[Gfoss] Servizi hosting WebGis

andrea antonello andrea.antonello a gmail.com
Gio 16 Giu 2016 10:15:41 CEST

Ciao Amedeo,

[...]
> Sono abbastanza combattuto, ma secondo me invece può starci l'invito
> pubblico anche se non è un invito generico ma diretto. Il modo sembra
> brusco ma magari è colpa del poco tempo che uno può dedicare a
> scrivere la risposta. Spesso in una mail ci capita di immaginare un
> tono di voce canzonatorio o accusatorio, ma essendo un testo scritto
> limitiamoci alla grammatica: per cortesia, contribuite, grazie, da
> così fastidio l'imperativo?

onestamente questa tua dichiarazione mi sconvolge. Io sviluppo
software open source da tanti anni perche' mi da liberta' assoluta.
E se lo volessi davvero, avrei anche la liberta' di non restituire
nulla, se la licenza me lo permette.

Se poi fossi uno che mantiene diversi progetti e mi si venisse a dire
pubblicamente che dovrei donare a Libreoffice, perche' nel mio
pacchetto lo vendo, mi sentirei molto offeso. Proprio perche' sono
anni che in un modo o nell'altro contribuisco.

Secondo me in questa lista non ci deve essere spazio per accuse
dirette che potrebbero lasciare adito a varie interpretazioni.
E si', a me l'imperativo da molto fastidio. Ogni azienda ha la proprio
realta' e fa delle scelte e spesso cerca di vivere.
Quindi no, non accetterei che qualcuno usasse un imperativo nei miei
confronti in una lista pubblica.

> Penso che Gter può valutare in coscienza se il rilievo è fondato
> (ovvero non contribuiscono in alcun modo) e rimediare oppure se è
> infondato (contribuiscono  in altre maniere o aspettano i primi
> introiti per dividerli con il progetto).

Non e' una questione di quello che pensa Gter (che comunque e' stata
"costretta" a spiegare che contribuisce e secondo me e' assurdo) o chi
per lei, ma quello che possono pensare futuri o attuali clienti.

> Finelmente, con tanto ritardo ho inviato la mail per avviare il tavolo
> di confronto tra aziende che è lo spazio più idoneo in cui Gter e
> Faunalia potranno sicuramente chiarire la questione.

Bene

> Sono convito che questa lista sia il luogo dove avviare un dibattito
> civile, anche teso a volte, ma meglio alla luce del sole che
> scambiarsi accuse sottobanco. Le parole di Paolo, coerenti con il suo
> stile

Credo questo sia un dibattito civile e continuo a non essere d'accordo.
Mi va bene che si insista nel dire "e' importante che le chi guadagna
sul GFOSS contribuisca" o simili, ma non in questo modo.
Cosa vorresti vedere, un'azienda che in modo civile elenca tutti i
contributi che ha fatto perche' qualcuno li ha messi in dubbio? Oppure
che un'azienda, magari minuscola si difenda dicendo che al momento non
hanno risorse per contribuire? Ti rendi conto che l'immagine di una
azienda viene lesa in ogni caso? Magari sono ipersensibile in questo
senso, ma la mia reazione e' scaturita dall'immaginarmi di sostituire
HydroloGIS con Gter in questo thread.

Ciao,
Andrea