[Gfoss] [OT] NAS che manda in crash un server...è possibile?

Giuseppe Naponiello beppenapo a gmail.com
Dom 12 Giu 2016 19:23:22 CEST

Salve a tutti,
so che sono nella lista sbagliata e vi giuro che mi scoccia scrivere post
OT ma, quando cerco risposte che non trovo altrove, so che qui qualche buon
consiglio lo raccatto sempre!!!
La domanda è nell'oggetto, ora vi do qualche dettaglio in più!
Ho un NAS Qnap da 8 bay, configurato con RAID6, ho montato una cartella sul
server principale (debian 8), mi serve per salvare i file che gli utenti
caricano, per fare un po' di backup, ecc.
Ad un certo punto il serve va in down e nessuno accede più al servizio web.
Non ho accesso "fisicamente" all'hardware in quanto ospitati in un CED da
un'altra parte...i tecnici, dopo mia segnalazione, mi dicono che tre dischi
del NAS si sono rotti e questo ha mandato in crash anche il server, senza
dare altre spiegazioni un po' più dettagliate!!!!
Confesso la mia ignoranza in materia ma mi sembra un po' strano visto che
già in un'altra occasione si erano rotti dei dischi del NAS e non era
successo niente al server.
Per completezza vi dico che mi erano arrivati messaggi di warning dal NAS
relativi al surriscaldamento di alcuni dischi...che forse ho sottovalutato!
Quindi, è possibile una situazione come quella che vi ho descritto?
Se si, potete spiegarmi tecnicamente cos'è successo?
E poi, secondo voi è normale che in nemmeno 2 anni è stato necessario
cambiare 6 dischi?
Grazie, e scusatemi ancora per l'OT ;)
--
*Giuseppe Naponiello*