[Gfoss] Problema analisi dati in Spatialite

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Dom 5 Giu 2016 11:29:54 CEST

On Sun, 5 Jun 2016 10:55:48 +0200, Lucia Argento wrote:
> Salve,
> Mi chiamo Lucia e da pochissimo mi sto cimentanto all'uso di
> Spatialite per la creazione di un db e interrograzione dal gui di
> alcuni dati. Ho creato un nuovo db e ho caricato alcuni tematismi fra
> cui la Corine Land Cover e i dati amministrativi della città di
> Ankara, ad essi ho associato ogni volta il rispettivo codice EPSG.
> Dopo di che, dalla gui ho cercato di eseguire un intersect
> inutilmente, provando diverse volte il pc rimane ripetutamente
> bloccato anche dopo una notte. Il mio compunter non è il massimo
> [...]

Lucia,

nessuno di noi ha la palla di cristallo per indovinare cosa stai
cercando di fare sul tuo PC.
se tu non ci fornisci _almeno_ i seguenti elementi e' molto
difficile esprimere qualunque giudizio tecnico motivato:

1) quale e' _esattamente_ la query SQL che stati eseguendo ?
2) come e' fatta la tavola Corine ? che tipo di geometria contiene ?
    quante righe sono ?
3) come sono fatti i dati di Ankare ? che tipo di geometria ?
    quante righe ?
4) ma soprattutto: hai creato qualche Spatial Index ?
    e lo stai usando correttamente nella tua query SQL ?
    (nota: a differenze di PostGIS SpatiaLite esige che sia tu
    a richiamare esplicitamente un eventuale Spatial Index nella
    tua query, altrimenti non viene mai incluso automaticamente)

cosi' a lume di naso un tempo di esecuzione molto lungo
potrebbe essere causato proprio dal mancato utilizzo
dello Spatial Index, ma e' giusto una scommessa al buio.
facci sapere qualche ulteriore dettaglio se vuoi una
risposta piu' precisa.

ciao Sandro