[Gfoss] Qgis Actions problemi con if then else

giuseppe musumeci musumeci.giuseppe a gmail.com
Gio 14 Lug 2016 12:35:05 CEST

Gentile gruppo,
Utilizzanzo Qgis 2.14 su Windows10 vorrei fare la seguente:

Ho una tabella postgis 9.5  su una macchina virtuale Xubuntu 14.04.
La tabella contiene degli indirizzi relativi a dei file pdf (del tipo
/media/pdf/nomefile.pdf).

Usando python vorrei creare un'azione Qgis che mi consenta di verificare se
per ciascuna feature esista in postgis il link al suo pdf ed in quel caso
aprire il file pdf.

Ho già pronto tutto il codice, tuttavia non mi riesce assolutamente di
impostare una banalissima istruzione "if else" nelle azioni di qgis.
Difatti mentre le singole istruzioni funzionano perfettamente se scritte in
sequenza e separate con il ";" appena scrivo una qualsiasi condizione "if"
Qgis va in crash con un errore minidump.

Da quanto ho trovato su python l'istruzione scritta su una riga dovrebbe
essere del tipo.

if rpath == "": QtGui.QMessageBox.information(None, "Avviso", "Scheda non
disponibile") else: startfile(path);

La domanda è posso scrivere un'istruzione condizionale nelle azioni di Qgis?
Se si quale é la sintassi da usare?
Se no come posso fare per ottenere un risultato equivalente?

Cordiali saluti

Giuseppe