[Gfoss] Qgis e layer Postgis - Aprire la tabella degli attributi impiega un'eternità

Rossin Pietro pietro.rossin a arpa.fvg.it
Mer 6 Lug 2016 09:50:25 CEST

Buon giorno lista
Scrivo qui poiché su qgis-user non ho avuto molto successo..
Unica anima pia che ha provato a rispondermi è stato Andreas Neumann dicendomi che ho dei problemi (ma questo lo immaginavo ;) )

Ho un problema con una tabella Postgis e Qgis

QGis 2.14.3 su windows 64bit (ma anche altre versioni)

"PostgreSQL 9.4.8 on x86_64-unknown-linux-gnu, compiled by gcc (Debian 4.9.2-10) 4.9.2, 64-bit"
Postgis "2.1 USE_GEOS=1 USE_PROJ=1 USE_STATS=1" su server Debian virtuale 2 processori 4GB RAM

Settato postgresql.conf tramite pgtune (http://pgtune.leopard.in.ua/) con mixed type of  applications (il server lo usiamo sia per consultazione/editing desktop che come server per Lizmap Web Client)

max_connections = 100
shared_buffers = 1GB
effective_cache_size = 3GB
work_mem = 5242kB
maintenance_work_mem = 256MB
checkpoint_segments = 32
checkpoint_completion_target = 0.9
wal_buffers = 16MB
default_statistics_target = 100

Ciò premesso, ho un layer multipolygon

Table: seagrass_meadows
id serial NOT NULL,
  geom geometry(MultiPolygon,3045),
  country character varying(2),
  region character varying(60),
  species character varying(254),
  label character varying(254)

INDEX sidx_seagrass_meadows_geom
  ON ecosea.seagrass_meadows
  USING gist
  (geom)

Contiene 2173 poligoni di varie dimensioni (copertura di fanerogame in Adriatico)

Potete vedere qui (layer Seagrass meadows)
http://lizmap.arpa.fvg.it/index.php/view/map/?repository=ecoseaprova&project=ecosea

Lo strato, come shp file, è circa 17MB (16MB lo shp e circa 1MB il dbf)
Se in Qgis lo carico la geometria viene visualizzata abbastanza velocemente (data la rete a disposizione) ma se provo ad aprire la tabella degli attributi Qgis va in freeze e devo attendere un minuto o più per visualizzare la tabella...

Ho provato a caricare solamente i dati alfanumerici in pgadmin

SELECT id, country, region, species, label FROM seagrass_meadows;
impiega 700ms  per restituire 2173 records

SELECT DISTINCT country, region, species, label FROM seagrass_meadows;
Impiega 42ms per tornare  16 righe

Ho provato a visualizzare il traffico dati e con Qgis, una volta caricata la geometria, l'apertura della tabella (dati alfanumerici) genera 32MB di traffico in download...

Ho anche provato a fare una union delle geometrie, con creazione di poligoni uniti  ma una tabella degli attributi composta da 16 righe appunto.
Idem, la geometria carica veloce e l'apertura della tabella è lentissima, dati i circa 30MB di traffico generato..

Come è possibile???
Grazie
Pietro Rossin

AVVISO DI RISERVATEZZA Informazioni riservate possono essere contenute nel messaggio o nei suoi allegati. Se non siete i destinatari indicati nel messaggio, o responsabili per la sua consegna alla persona, o se avete ricevuto il messaggio per errore, siete pregati di non trascriverlo, copiarlo o inviarlo ad alcuno. In tal caso vi invitiamo a cancellare il messaggio ed i suoi allegati. Grazie.
CONFIDENTIALITY NOTICE Confidential information may be contained in this message or in its attachments. If you are not the addressee indicated in this message, or responsible for message delivering to that person, or if you have received this message in error, you may not transcribe, copy or deliver this message to anyone. In that case, you should delete this message and its attachments. Thank you.