[Gfoss] Funzionamento validatore topologico

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Gio 7 Gen 2016 11:49:29 CET

Il giorno Wed, 6 Jan 2016 21:47:24 +0100
Totò Fiandaca <pigrecoinfinito a gmail.com> ha scritto:

ciao Totò,

> Il giorno 6 gennaio 2016 17:09, Lorenzo Luisi
> <xlorenzoluisi a gmail.com> ha scritto:

> ​hai letto questo articolo
> http://qgis4dummies.wikidot.com/validatore-topologico

grazie della segnalazione, mi permetto però di dissentire da alcune
permesse dell'Autore (che metto in copia);

ad es. laddove riconduce la topologia a problemi di correttezza /
inesattezza / scala, mentre mi sembra evidente che anche se due vertici
di segmenti coincidessero perfettamente questo non darebbe luogo ad una
informazione "topologica";

e laddove riconduce la topologia ad esigenza prettamente "gis" e
ininfluente in altri settori (l'A. cita "cad" e "grafica"); la
circostanza mi sembra storicamente infondata: a memoria ne parlano già
studi americani sulla disposizione ottimale di ambienti negli edifici
risalenti ai primi anni '70; certamente l'argomento è trattato in studi
inglesi sulla pianificazione urbana (March, Steadman) di epoca poco
posteriore; e l'argomento è trattato anche negli studi di computer
graphics (VanDam-Foley, Newmann-Sproull, ...);

ovviamente tutto ciò imho, condivido nella speranza che possa
alimentare una bella discussione sull'argomento;

grazie, ciao,
giuliano