[Gfoss] qgis - analisi spaziale - punti vicini con attr

Matteo De Stefano matteo_destefano a yahoo.it
Mar 23 Feb 2016 07:58:52 CET

Buongiorno,
credo che la soluzione sia una "spatial query", come in questo esempio:
Performing Spatial Queries — QGIS Tutorials and Tips

|   |
|   |  |   |   |   |   |   |
| Performing Spatial Queries — QGIS Tutorials and TipsPerforming Spatial Queries¶ [ Download PDFA4Letter ] Spatial queries are core to many types of GIS analysis. In QGIS, thisfunctionality is available via the Spa... |
|  |
| Visualizza su www.qgistutorial... | Anteprima per Yahoo |
|  |
|   |

Ciao,
Matteo

      Da: p.carbonari <paolo.carbonari82 a gmail.com>
 A: gfoss a lists.gfoss.it
 Inviato: Lunedì 22 Febbraio 2016 18:08
 Oggetto: [Gfoss] qgis - analisi spaziale - punti vicini con attr

Buonasera a tutti,
devo effettuare una pulizia di punti e volevo farla con qgis ma non so bene
come senza utilizzare qualche db tipo postgis.

Ho una serie di punti e in alcuni casi sono punti simili con alcune
tipologie differenti.
Con un buffer identifico dei punti vicini, di questi devo fare una selezione
nel caso in cui il valore di un campo sia tra loro diverso.

Come faccio a fare questo.

es. con un buffer di 100 metri identifico il punto 1, 3, 5, 7.
questi punti in un campo "x" hanno il valore a (punti 3, 5, 7) e valore b
(punto 1).
come faccio a selezionare solo i punti che ricadono nel buffer ed hanno
valore diverso es. punto 1?

Grazie a chi riuscirà a darmi qualche dritta.