[Gfoss] Punti quotati

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Lun 22 Feb 2016 12:02:02 CET

On Mon, 22 Feb 2016 02:54:14 -0700 (MST)
Sieradz <antonio a amicocad.it> wrote:

> /
> Marco Guiducci-3 wrote
>
> /
>
> Mi par di capire che Nicopex disponga di isoipse (shape vettoriale), mentre
> il prefisso *r.* funziona coi raster, o sbaglio?

si certo, cioè non sbagli :-)
ma ad un certo punto è venuto fuori un dem, magari derivato dalle curve stesse.
E' poi stata proposta un procedura sul dem per estrarne messimi e minimi (smussatura e sottrazione).
Mi limitavo a far notare che, una volta arrivati al dem, esistono già strumenti potenti per l'elaborazione.

aggiungo una nota sulla selezione dei punti quotati.
una volta selezionati i punti su picchi, depressioni e selle, con le procedure di cui si sta parlando, altri criteri di selezione possono derivare dalle seguenti considerazioni:

1) i punti quotati vengono posti, di norma, in alcuni punti notevoli della carta: elevazioni, selle ecc come già detto, incroci di strade, vicino a manufatti e, non ultimo specie in zone boscate, nelle radure, ovvero dove il restitutista ha una ragionevole certezza del suolo.
2) trattandosi di una carta escursionistica, si può tenere presente aventuali punti notevoli e tracciati che prevedebilmente l'escursionista incontrerà.

In definitiva potrebbe essere utile una analisi di prossimità dei pq con altri oggetti dei layer dell CTR.
saluti

--
Marco Guiducci <marco.guiducci a regione.toscana.it>
Firenze, via di Novoli 26