[Gfoss] Progetto Geodati

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Lun 15 Feb 2016 11:16:41 CET

Il 14 febbraio 2016 15:40, nino formica <ninofor60 a gmail.com> ha scritto:
> Ho visto che la pagina del progetto Geodati:
> http://wiki.gfoss.it/index.php/Geodati
> è ormai ferma da anni !
> Peccato, credo che fosse un servizio utile.
Direi che bisogna distinguere:
1) la pagina sul wiki gfoss.it [0] riporta un elenco di siti e servizi
che offrono dati con licenza libera, è un catalogo che deve essere
aggiornato dalla comunità, come tutte la pagine del wiki è andata un
po' in disuso e verrà recuperata nel nuovo sito. Invito tutti a
REGISTRARSI al wiki e ad aggiornre l'elenco.  Per contribuire non è
necessario essere soci dell'associazione.

2) Direi che è molto importante aggiornare la pagina rigaurdante i
geodati delle regioni [1], sempre sul wiki di gfoss.it che è
sicuramente un contenuti da migrare sul nuovo sito.

3) il progetto geodati.gfoss.it, ottimamente gestito da Niccolò che
ringrazio infinitamente (non mi ero mai accorto che stava su un server
diverso!) è stata una iniziativa che permetteva di ridistribuire i
dati in tempi in cui era molto difficile reperirli su portali
ufficiali, non conosco le statistiche di download, ma vista la
mancanza di risorse per starci dietro la prospettiva che avevamo
tratteggiato nel Cd precedente  era quella di dismettere l'area nel
passaggio al nuovo sito. ne parleremo camunque in lista soci e
cercheremo di creare un gruppo di lavoro. Niccolò puoi prendere
contatto con Alessandro Fanna e mandargli due righe su cosa c'è sul
server? Se non sono dati reperibili altrove è bene salvarli.

Grazie mille a Nino per la segnalazione, che prendo subito per una
offerta di aiuto.. per i cataloghi della Sicilia (giusto?) conto su di
te! Dal Grass meeting di Parma è nata anche l'idea di censire
l'utilizzo del sw libero nei webgis delle pubbliche amministrazioni,
un progetto che cercheremo di fare partire quanto prima.

amefad

[0]http://wiki.gfoss.it/index.php/Geodati
[1] http://wiki.gfoss.it/index.php/Geodati_Regioni