[Gfoss] R: [QGIS-it-user] Terremoto

stefano campus skampus a gmail.com
Mer 31 Ago 2016 16:55:16 CEST

rocco pispico di arpa piemonte e erika ceriana del sismico regionale hanno
fatto questo lavoro e sono partiti proprio ora per amatrice.
li ho visti poco fa ed ho chiesto loro di intervenire qua per spiegare
meglio il progetto.

non l'ho mai usato e quindi non so dirti nel dettaglio ma lo scopo del gioco
era avere pre-vento le schede di ogni aggregato (che abbiamo definito a
partire dalla classe edificio). ora nel dbtopografico per la classe "cassone
edilizio", ogni feature ha anche come attributo i i codici IDAG
(identificativo aggregato strutturale) e IDED (identificativo edificio di
aggregato strutturale).

i sopralluoghi di cui parlavo sono proprio quelli cui ti riferisci,
francesco. Il privato chiede un sopralluogo di agibilità al coc e alla
squadra diprofessionisti abilitati (ecco perchè non può andare chiunque a
fare 'sto lavoro) viene data la scheda aedes e la scheda con l'estratto
anche cartografico.

quello che dal mio punto di vista è fondamentale (punto di vista
"geografico") è che finalmente esiste un unico dataset di riferimento per
ambiti diversi, cioè a dire la geometria del dbtopografico è di riferimento
per tutte le applicazioni: sismico, scuole, ecc ecc.
le correzioni di errori ottenuti dall'analisi automatica degli edici che
sono diventati cassoni e quindi aggregati che sono state effettuate durante
l'esercitazione rientrano nel datset di riferimento che dunque è aggiornato
e disponibile per tutti.
queesto è l'unico modo, secondo noi, di non far morire un dbtopografico:
spingere affinchè la base di riferimento per tutti (specialmente per chi
utilizza questa base per procedimenti amministrativi) ed "intercettare"
errori e novità e ricondurli a sistema.

vi allego la presentazione fatta dai colleghi in occasione
dell'esercitazione in piemonte

https://drive.google.com/open?id=0B0YECaROHJJIa1I3eE5HOTBndlE

spero poi che i colleghi abbiano un attimo di tempo per intervenire sulla
spiegazione della struttura dati.

s.