[Gfoss] [QGIS-it-user] Terremoto

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Ven 26 Ago 2016 19:24:56 CEST

Il mitico Massimo Zotti ha convito EUROPEAN SPACE IMAGING ha rendere
disponibile la foto aerea di Amatrice del 25 Ottobre 2016.
La foto non e' georeferenziata.
Ho cominciato a farlo da solo, ma poi ho pensato che con l'aiuto di
tutti si puo' fare molto meglio
e, cosi', ho caricato l'immagine su mapwarper.net
La trovate qui
http://mapwarper.net/maps/15512#Preview_Map_tab

Bisogna lavorare con molta pazienza, anche perche' l'immagine non e'
orientata a nord inoltre e' anche obliqua.
Usare comunque le estremita' dei tetti diventa efficace.
Ho inserito una ventina di 20 in zona centro, ma se si lavora anche un
po' sulla periferia l'immagine migliora il suo posizionamento.
Per farlo pero' vi chiedo di essere molto attenti e consapevoli
(chiunque puo' farlo andando su mapwarper.net )

Una volta che l'immagine e' su mapwarper poi puo' essere esportata in vari modi
http://mapwarper.net/maps/15512#Export_tab

- geotiff georeferenziato
http://mapwarper.net/maps/export/15512?format=tif
- png
http://mapwarper.net/maps/export/15512?format=png
.. georeferenziato
http://mapwarper.net/maps/export/15512?format=aux_xml
- kml
http://mapwarper.net/maps/15512.kml
- servizio tms
http://mapwarper.net/maps/tile/15512/{z}/{x}/{y}.png
- servizio wms
http://mapwarper.net/maps/wms/15512?request=GetCapabilities&service=WMS&version=1.1.1
con anche stringa per josm
http://mapwarper.net/maps/wms/15512?request=GetMap&version=1.1.1&styles=&format=image/png&srs={proj}&exceptions=application/vnd.ogc.session.inimage&width={width}&height={height}&BBOX={bbox}&

La proiezione e' la EPSG:3857 (quella usata dal tms di openstreetmap)

Fatene un buon uso sia che aiutate a georiferire che a usarla come sfondo.

Intanto il buon Andrea ha aggiornato questo
https://ondata.github.io/amatricebeforeandafter/#17/42.62891/13.28899