[Gfoss] Problema riproiezione WGS84utm33n -> sistema di San Marino

TonyS antonio.sartini a gmail.com
Mar 2 Ago 2016 17:28:05 CEST

Buona sera a tutti, sto avendo seri problemi nella trasformazione di
coordinate di alcuni shp file e geoTiff. Mi spiego meglio, ho creato delle
curve di livello, un ortofoto e un DSM in WGS84 UTM 33 N (epsg 32633) ma
necessito di convertirli nel sistema di San Marino, tale sistema a quanto mi
è dato capire è una variazione del Cassini-Soldner usata per il catasto, di
cui sfortunatamente non esiste EPSG.

Per ovviare al problema ho reperito la linea di codice da inserire su QGIS
per realizzare un sistema personalizzato e (speravo) operare con quello.

+proj=cass +lat_0=44.69862361 +lon_0=2.8320383 +x_0=0 +y_0=0 +ellps=bessel
+units=m +no_defs

Se creo un nuovo documento con questo settaggio ed importo un file .csv dove
sono inseriti dei punti aventi coordinate RSM non ho nessun problema, QGIS
me le visualizza correttamente.
Ma se provo a fare una conversione (salva con nome) dei miei file (shp e
tiff) QGIS mi spara la riproiezione dall'altra parte dello schermo.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, se ci dovesse essere bisogno di
altre informazioni sono a disposizione.
Non sono molto esperto in questo settore e spero che qualche utente possa
aiutarmi a risolvere questo problema.

Grazie a tutti
TonyS