[Gfoss] http://www.urbismap.it/: qualcuno lo conosce?

Amedeo Fadini amefad a gmail.com
Ven 29 Apr 2016 14:51:41 CEST

Ciao,

Il 29 aprile 2016 13:52, Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it> ha scritto:
> Ing. Enrico Craboledda
> Saluti.

Anch'io ho ho ricevuto la mail, probabilmente gli indirizzi sono stati
presi dagli archivi di questa mailing list o dal gruppo google +
è un ingegnere sardo, il link per la demo che mi è arrivato è è
demo.urbis.it. Speriamo di vederlo a Cagliari!

E'  un bel lavoro che mette insieme dati pubblici, ma non mi piace
l'approccio adottato:

- usa leaflet senza dirlo (legittimo, la licenza è BSD)
- si parla che "Grazie allo sviluppo di un sistema proprietario" il
sistema è più veloce dei webgis esistenti:
a parte il fatto che la velocità è una questione e anche di hardware e
di accessi concorrenti, quello che pubblica è un layer di sfondo di
ArcgisOnline e un tile layer con i comuni e i PRG.
Dietro c'è senza dubbio molto lavoro di programmazione ma non sono in
grado di capire quanto innovativo. Mancano tutti i metadati, la
proiezione e il SR usati (pseudomercator?)
- si usa la base di openstreetmap SENZA METTERE IL COPYRIGHT (ok è una
dimenticanza o un fix nella lista dei TODO)
 Mi pare un sistema orientato ad essere venduto ai comuni o ai
professionisti, è certamente utile perché questo dovrebbe essere lo
standard per consultare i piani, ma ogni comune dovrebbe essere ormai
in grado di pubblicare con strumenti open... certo molto meglio del
portale della Lombardia, e un buon lavoro di comunicazione...

Amefad