[Gfoss] Informativa su un comportamento anomalodi qgis

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 23 Apr 2016 00:11:25 CEST

Grazie della segnalazione ..
Ho appena verificao il bug in effetti e' stato risolto e' presente
fino a qgis 2.12 compreso.

In effetti avevo provato il bug per l'umtima volta sulla dev circa 3-4
settimane prima del rilascio della definitiva e ancora era presente.
Da cio'sono rimasto ingannato.

Come pure son rimasto ingannato dal fatto che un mio collega che
lavora proprio con la qis 2.14 in uno shapefile che mi aveva pasato
ieri aveva dentro ancora 8 geometrie fintamente cancellate.

A questo punto ho il sospetto che la risoluzione sia stata fatta a
capocchia come si suol dire.

Analizzero' la cosa e sara' oggetto di un altro post.
Perche' qui la cosa si ingarbuglia ancora di piu'.
:)

E in ogni caso anche fosse stato risolto per benino, resta comunque il
vero problema che non e' risolvibile.

Perche' a giro ci sono un sacco di installazioni di qgis < 2.14 e
peggio ancora ci sono a giro MOLTISSIMI archivi prodotti con versioni
di qgis < 2.14.

Per cui se ti scarichi  un archivio da un sito opendata di un ente
locale che per disgrazia ha usato qgis e tieni presente che fino a 2
mesi fa' ogni archivio prodotto con qgis aveva quesot problema, e ti
carichi tale shapefile nel tuo ambiente preferito di pubblicazioneweb
oppure lo usi nel tuo ambiente prefeitto che non e' per tua disgrazia
qgis, chi ti assicura se tutti gli elementi che vedi sono realmente
tali o delle cancellazioni che semplicemente il tuo software GIS non
recepisce ?

E qui veniamo alla risoluzione a capocchia:

secondo te come si comporta qgis 2.14 quando incontra uno shapefile
che al suo intenro ha delle geoemtrie gia' cancellate fintamente con
un qgis 2.12 o inferiore ?

Temo di saperlo. Spero di sbagliarmi.
Indaghero e faro' un nuovo post su questa cosa.
Perche' purtroppo se si vuole che la gente usi qgis, ma anche che
altri softwares siano co,patibli con cio' che produce qgis , occorre
che le soluzoni adottate siano chiaramente spiegate.

A.