[Gfoss] Informativa su un comportamento anomalodi qgis

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 22 Apr 2016 23:02:53 CEST

Salve,
vado OT solo per segnalare che a questo link:

http://spidergis.blogspot.it/2016/04/nota-per-chi-utilizza-il-software-gis.html

Ho postato un mio post in cerco di descrivere un bug (presunto) di qgis.
Mi sono convinto a scriverlo perche' a noi crea problemi e immagino
che anche ad altri che non ne conoscono l' esistenza potrebbero
averne.

Preferisco postarlo qui rispetto alla lista di GQIS, perche' a parer
mio questa e' una cosa che non deve essere nota solo a chi usa qgis ma
anche a chi usa altri softares.

Perche' se si sa' che uno shapefile e' stato preparato con qgis, si
conosce questo bug, e si notano dei dati strani puo' anche darsi che
sia dovuto a questo bug e quindi i riesce a darsi una spiegazione.

In definitiva vista la diffusione di qgis , questa cosa sarebbe utile
che fosse nota anche a chi lavora con altri prodotti.

Ad esempio:
quando scoprii questo comportamento (che non conoscevo assolutamente
prima di qualche mese fa'), ne parlai con l'autore di spatialite
(Furieri) e lui ha provveduto a supportare nel suo meccanismo di
caricamento su spatialite questo bug.
Per cui il caricamento di shapefile "alterati" da qgis su spatialite
(ultima versione) e' ora una operazione sicura.

NOn posso dire lo stesso per postgis , o altri software.

Per questo e' utile far circolare questa informazione piuttosto che
tenerla relegata nel ristretto cerchio magico degli amanti di QGIS:

Buona lettura.

Andrea Peri
qwerty àèìòù