[Gfoss] Il Trentino fa marcia indietro sull'Open Source

G. Allegri giohappy a gmail.com
Gio 21 Apr 2016 22:55:28 CEST

Non mi sembra che ci siano elementi sufficienti per dare un giudizio sulla
scelta, anche se è indubbio il potere commerciale delle soluzioni Microsoft.

Conosco un po' Sharepoint e Office 360. Pur essendo amante del software
libero (è l'unico che uso per lavoro e su cui sviluppo) va ammesso che le
possibilità offerte da queste soluzioni non sono attualmente disponibili
(chiavi in mano) con le alternative OS, e non ho idea di che investimento
sarebbe richiesto per implementarle.

Resta da capire quanti dei dipendenti della provincia abbiano bisogno di
queste funzionalità. Magari per i più LibreOffice basta e avanza...

PS: mia moglie si occupa di fund raising per il terzo settore. Per il no
profit vengono offerti pacchetti gratuiti che includono licenziare Office
360 a costo zero. Se non hai forti motivazioni, e un'idea ben chiara dei
tuoi requisiti organizzativi, è difficile rinunciare a certe offerte.