[Gfoss] Trovare errori encoding

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Mer 20 Apr 2016 09:45:19 CEST

On Tue, 19 Apr 2016 16:42:54 +0200
Sandro Santilli <strk a keybit.net> wrote:

> Non e' facile definire "strano".
> Forse potresti fare una lista di caratteri "non strani"
> e controllare che tutti i caratteri nei valori di un campo
> siano presenti in quel set.

di solito sono quelli oltre il 127 ascii.
fare una analisi preventiva dei dati comporta comunque sapere il set di caratteri usato.
ad esempio nelle specifiche tecniche di RT i dati devono essere consegnati in cp1252.
dopodiché attraverso una riga di python

return v.encode('cp1252')

non ho nessun problema ad infilare l'informazione in uno shapefile.

questo per dire che forse è meglio prevenire il fatto.
ciao

--
Marco Guiducci <marco.guiducci a regione.toscana.it>
Firenze, via di Novoli 26