[Gfoss] R: Segnalazione possibile "baco" nella funzione "Punti nel poligono" di QGIS

Totò Fiandaca pigrecoinfinito a gmail.com
Ven 1 Apr 2016 17:17:48 CEST

Il giorno 1 aprile 2016 15:55, De Felici Andrea <
A.DeFelici a liguriadigitale.it> ha scritto:

> In effetti è fondamentale selezionare la voce del campo presente nella
> finestra: a me il campo suddetto non si visualizzava perché quando ho
> creato i vettori puntuali, ho accettato il tipo di campo di default che mi
> presentava la maschera di creazione del nuovo vettore Shapefile (integer
> con 10 di precisione), che però non mi viene visualizzato nell'interfaccia
> dello strumento "Punti nel poligono"; se invece scelgo un integer con meno
> cifre (es. 3) il nome del campo viene visualizzato normalmente. In pratica,
> un campo Integer64 non viene mostrato (almeno a me!).

​confermo, un campo definito come int64 non viene visualizzato.​

> [...]
> aspettavo che ad esempio alla voce "somma" mi presentasse come risultato la
> somma dei valori presenti per quel campo:
> ad esempio ci sono 3 punti nel poligono, che hanno valore del campo
> rispettivamente 10, 5 e 6, mi aspetterei di trovare 21, invece ho trovato
> "6", che è il valore di quel campo per l'ultimo punto che ho inserito
> ho provato anche con la media e il risultato invece di 7, pari a
> (10+5+6)/3, ho trovato 6, che è sempre il valore di quel campo per l'ultimo
> punto che ho inserito... mi sembra molto strano

​confermo tutto.
prova su OSGEO4W 2.14
ecco la mia prova:
shapefile province Istat (solo Sicilia);
ho generato 100 punti casuali ed ho creato tre campi (int64, integer e
real) numerici con valore random (1,1000) uguali per tutti e tre i campi.
lo strumento restituisce correttamente solo il numero di elementi ricadenti
in ogni poligono, le statistiche sono sempre uguali ad un solo valore di un
punto ricadente nel poligono. (il campo int64 non viene visualizzato)

a mio avviso si dovrebbe aprire un ticket.

saluti​

--
*Salvatore Fiandaca*
*mobile*.:+39 327.493.8955

43°51'0.54"N  10°34'27.62"E - EPSG:4326

“Se la conoscenza deve essere aperta a tutti,
perchè mai limitarne l’accesso?”
R. Stallman