[Gfoss] Brutto errore su esportazione dati con qgis

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Mer 30 Set 2015 08:13:51 CEST

Save a tutti,

vedo stamani che l'ottimo Sucameli ha gia' provveduto a committare una
patch.

Ho datouna occhiata alla patch per curiosita', e avveto la ESTREMA
necessita di chiedere un ulteriore contributo a Toto'.

Prima spiego il mio "dilemma cosmico":

Quello che e' emerso dalla patch di Sucameli e' che il problema era dovuto
al fatto che lo shapeifle che io usavo e' uno shapefile di tipo 3D.
Cioe' un PolygonZ.

A questo punto la spiegazione del perche' a Toto' non dava errore con i
suoi e' che non erano di tipo 3D, ma 2D.

Questo pero' mi apre la prova a un altro BRUTTISSIMO sospetto.
Infatti Toto' aveva riportato che se lui importava lo shapefile su postgis
usando qgis, e da li lo esportava sempre con qgisl'errore non compariva.

Questo mi fa' ritenere che l'importazione da QGIS a POSTGIS PERDE LA Z !

Si sa' da sempre che non la gestisce, ma un conto e' non gestirla, un altro
e' perderla.

Questa e' una cosa che andrebbe un attimo ponderata per le sue conseguenze.
Infatti molti dati che usa la pubblica amministrazione da ora in avanti,
non solo noi, sono e saranno sempre piu' 3D.
Quindi PolygonZ, PointZ e LinestringZ.

Per questo chiederei a Toto' se puo' verificare se lo shapeifle nostr del
pacchetto di esempio che ha imortato sul suo postgis ha ancora la Z oppure
no.

per verificarla basta che esegui questo codice:

select distinct ST_GeoemtryType(the_geom) from schema.nome_tabella;

dove schema e' il nome dello schema dove hai la tabella
nome_tabella e' la tabella e
"the_geom" e' il nome del campo geometria.

Grazie.

L'impiego su postgis di qgis e' prassi molto diffusa (e anche opportuna per
molti versi), ma occorrerebbe che la Z non venisse persa.

Poi, un secondo dilemma che mi rode in testa e':
PERCHE SU QGIS 2.8.3 NON DAVA ERRORE ?

Che forse su QGIS 2.8.3 riusciva a espotare in shapefileZ mentre su QGIS
2.10 no ?

A.

Andrea Peri
qwerty àèìòù