[Gfoss] Nuovo visualizzatore 3D

Geodrinx geodrinx a gmail.com
Mer 30 Set 2015 06:57:40 CEST

> Mentre cesium (correggimi se sbaglio) non richiede di avere alcun
> plugin installato .
> E' tutto basato su javascript.

e riuscire a fare tutto ciò non mi pare poco.

> Questo lo rende simpatico e rapido a usarsi, ma non gli permettera'
> mai di avere la potenza elaborativa per fare determinati calcoli in locale, ma dovra' sempre demandare il compito dei calcoli alla parte
> server, che ovviamente dovrebbe farsi carico dei calcoli per tutti gli
> utenti che stessero usandolo in contemporanea.

Mmm. Dunque: peccato che oggi non hai sentito quello che diceva Furieri a proposito di SpatiaLite e della "potenza della monoutenza" (virgoletto, ma le parole sono mie, e il concetto è suo).  Posso dire ?  Chissenefrega dei molti utenti: stiamo parlando di potenza elaborativa (e quindi analisi territoriale) oppure visualizzazione 3Dterritoriale in tempo reale ?
La differenza principale tra GoogleEarth e Cesium e che quest'ultimo lo puoi anche installare completamente in locale (!!!) anche con un banalissimo ma velocissimo server python, e puoi così anche utilizzarlo come semplice visualizzatore 3D ( tra l'altro sferico ma anche piano ) di un gis che sta elaborando, sempre in locale, delle complessisime operazioni di analisi.

> Poi siamo daccordo che se metto come server un bisonte allora ce la
> fa', ma in sistemidistribuiti , e' opportuno valutare anche la
> distribuzione del carico elaborativo.

Vedi sopra. Puoi fare la stessa cosa completamente in locale, forse addirittura disconnettendo il cavo di rete (e spegnendo wiFi, naturalmente :)

> Poi, certamente Cesium potrebbe avere le funzionalita' che ha
> Terrafyer, ma la potenza di calcolo a disposizione e' differente nei
> due sistemi.

Potresti utilizzare anche il gis che inizia per Q , per fare i calcoli di analisi, e inviare i risultati su Cesium, per visualizzarli su "la sfera di cristallo" che profetizzava Buckminster Fuller :)  tutto in locale, utilizzando Cesium.

Presto tutto questo sarà realtà, con la mia nuova versione 3 di GEarthView plugin, che utilizzerà, anche Cesium.
Ooops, m'è scappato !  Doveva rimanere segreto.  Vabbè.  :)

A presto

Roberto

Ps: hai installato GE & GEV ?
Nota: devi installare anche due librerie python:  zope e twisted.

> A.

R.