[Gfoss] Nuovo visualizzatore 3D

Geodrinx geodrinx a gmail.com
Mar 29 Set 2015 23:44:53 CEST

Andrea,

> Io non, non lo ho installato.
> Nemmeno NWW comunque.

Peccato che tu non sia venuto al GfossDay di Lecco.
Ci saremmo potuti incontrare e magari bere insieme una birra :)
E avresti anche potuto seguire i bellissimi workshop (lo dico senza ironia anche perché uno lo tenevo io) tra cui quello sugli strumenti 3D (per l'appunto, il mio :)  in cui parlavamo anche di globi rotanti  ;)  e superfici territoriali di tutti i tipi.

> [...]
> protocolli wms, mi misi a studiarevari softwares tra cui anche GE e
> NWW per fornire le istruzioni su come configurari per accedere al
> nostro Geoscopio-wms.
>
> Con GE non ci riuscii perche' non era possibile (all'epoca) ora non so'.
> Con NWW invece si.
> La configurazione non era banalissima, perche' si doveva intervenire
> su un file XML,ma non difficile, e pubblicai anche un file di
> configurazione che gia' configurava l'accesso ai nostri confini
> comunali.
> Era simpatico vedere la Toscana sul globo che ruotava.

Beh, effettivamente la globalizzazione delle "ascine" non ha molto impatto cosmico ;)
Ma, visti i tempi che corrono, forse è stato meglio non esporre il proprio territorio alle mire dei nero-bandierati  :(
Nsisisammai ... :(  :(

> Da allora non ho piu avuto occasioni lavorative con NWW , ne' con GE.

Beh, questo è male, anzi malissimo, soprattutto per chi deve e vuole dovere e poter decidere sui destini dei sistemi informatici e soprattutto geografici.
Consiglio: instállati immantinente (o almeno entro domani :)  almeno GoogleEarth.
È obbligatorio (almeno raggiungiamo i 400milioni e uno utenti :)  e soprattutto poi potrai installarti anche il mio meraviglioso plugin GEarthView per QGIS ( che così supererà i 102 mila e 1 utente :)

Come hai fatto a vivere senza, finora ?

A presto

Roberto

Ps:  qrCode geografici per tutti :)
PPs: dopo che avrai installato GEarth e GEarthView capirai di cosa si tratta e non potrai più farne a meno...