[Gfoss] PostgreSQL9.3.9/PostGIS 2.1.7 - Primary keys e View

Luca Lanteri lklanteri a gmail.com
Sab 26 Set 2015 14:42:31 CEST

Ciao Totò,

no, non è possibile. QGIS comunque si accontenta di avere un campo di tipo
intero che non abbia duplicati, quindi se inserisci la tua pkey nella vista
e non hai duplicazioni legate alle join non ci sono problemi. Nel caso
invece la tua join duplichi i record devi crearti una nuovo campo univoco.
Un modo può essere quello di utilizzare la funzione  ROW_NUMBER().

Fino alla versione  2.8.2 QGIS provava ad utilizzare il 1° campo intero di
una vista come chiave primaria e nel caso non fosse stata valida (codici
duplicati) forniva un messaggio di errore. Era comunque possibile indicare
un altro campo mediante la combo che hai evidenziato.  Dalla versione 2.8.3
questo comportamento è stato modificato, adesso è necessario indicare in
modo esplicito la chiave primaria, cosa che io trovo decisamente scomoda.
Puoi trovare la discussione in mailing list qgis ed in parte qui:
https://hub.qgis.org/issues/11317.

Fate sentire la vostra opinione di utilizzatori in mailing list
internazionale, è sicuramente un buon feedback per gli sviluppatori.

a presto
Luca