[Gfoss] PostgreSQL9.3.9/PostGIS 2.1.7 - Primary keys e View

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 26 Set 2015 14:24:20 CEST

Ciao Toto'.

Innegabilmente oracle dbms e' un bellissimo prodotto.
Anche postgres lo e' , ma in certi campi e' un po' indietro.
Ad esempio sulla gestione delle tablepace, sulle viste, e altri aspetti.

Per cui non ti devi stupire se qualcosa che ci sta su oracle, su
postgres non e' presente.
Pero' ci sono anche svariate cose che su posgres ci sono e su oracle no.

Una di esse e' postgis.
Il modulo spaziale di oracle che pure ha dei risvolti interessanti non
e' all'altezza di quello di postgis.

Detto questo, il tuo problema e' primariamente una idiosincrasia di QGIS.
Il quale pretende che una tabella di postgres abbia una chiave primaria.
Idem sulle viste.

Con un limte pero'.
Credo che qgis voglia una chiave primaria composta da 1 unico campo(di
tipo integer).

Mentre sulle tabelle a volte ha senso e si usno chiavi primarie
composte da piu' campi.

La ragione della pretesa di una chiave primaria (o meglio di un campo
indicizzato con chiave univoca) è legata alla capacita' di poter
mettere in editing tale tabella.

A.