[Gfoss] Software per restituzione fotogrammetrica ed elaborazione dati

Giuseppe Naponiello beppenapo a gmail.com
Ven 25 Set 2015 17:20:07 CEST

Ciao,
in ditta abbiamo sempre usato python photogrammetry toolbox, un softwarino
sviluppato da uno dei miei soci (Alessandro Bezzi), basato su bundler +
pmvs2.
Le nuvole ottenute le processiamo con Meshlab + Blender e le
georeferenziamo con cloud compare.
Utilizziamo spesso MicMac, suite molto potente ma con un procedimento
nell'acquisizione delle foto molto rigido.
Da poco abbiamo sostituito pmvs2 con OpenMVG [0][1], molto più potente e
veloce.
Altro motivo per cui abbiamo scelto openMVG è per l'algoritmo utilizzato
per il detect e il matching delle features: pmvs2 utilizzava sift, che non
è proprio "open", mentre OpenMVG se non ricordo male utilizza akaze.

-beppe-

[0] https://github.com/openMVG/openMVG/
[1] https://openmvg.readthedocs.org/en/latest/

*Giuseppe Naponiello*