[Gfoss] PostgreSQL/PostGIS - rule Insert su vista con join

Totò Fiandaca pigrecoinfinito a gmail.com
Ven 25 Set 2015 14:47:09 CEST

aggiungo qualche altro dettaglio,
come ho già scritto  le due tabelle sono in relazione 1:1, la tabella
A (ID *serial
*not null (pk), ....) contiene solo dati alfanumerici e la tabella B ha
(per il momento) solo tre campi (gid *serial *not null (pk), geom *geometry*,
ID *integer *(fk));
caricando la vista in QGIS, il primo inserimento è sulla tabella B
(inserisco la geometria) quindi scatta la sequenza della gid (che è pk
autoincremetale tabella B), lastval() prende (credo) questo valore, valore
che ha la stessa sequenza di ID tabella A (sono in relazione 1:1).

ho fatto, velocemente, altre prove con le diverse funzioni sequenza (es.
currval) ma non ho ottenuto l'esito voluto.

secondo te potrei migliorare qualcosa?