[Gfoss] PostgreSQL/PostGIS - rule Insert su vista con join

Totò Fiandaca pigrecoinfinito a gmail.com
Gio 24 Set 2015 20:01:18 CEST

nel link che mi hai postato c'è troppa confusione e non riesco a seguire
bene.

cerco di fare un esempio più semplice:

ho creato una vista 'V' partendo da due tabelle 'A' e 'B', tabelle in
relazione (1:1) tramite il campo 'ID';
ho creato tre rule nella vista: una per inserimento dati per la tabella A,
una per inserimento dati per la  tabella B ed infine una rule per
aggiornamento dei dati della  tabella A;

queste rules mi permettono, aggiungendo la vista in qgis, di modificare ed
inserire righe nuove;
il mio problema è il seguente:
da qgis, in modalità modifica, inserisco un nuovo record (nuova geometria)
e dopo aver digitato la geometria, giustamente, compare la finestra per
inserire i dati; in questa finestra compaiono solo i campi delle due
tabelle (vista) ad eccezione del campo ID unione (il join) della seconda
tabella (cosa che accade sempre in qgis;
l'ID della  tabella A è serial  not null (quindi autoincremetale) ma l'ID
della tabella 'B' (fk)  è integer e non compare nella finestra per
l'inserimento dati (cosa normale);
chiedevo come fare (tramite rule o trigger) a impostare, durante
l'inserimento di un record, il valore ID della tabella B uguale al valore
ID della tabella A; altrimenti la vista non mi farebbe più vedere il legame
tra le due tabelle.

troppe parole per un problema semplice, ma che ancora non riesco a
risolvere (carenze di nozioni plpgsql)

ma ho la testa dura!!! so che è possibile farlo... devo trovare il modo.

ciao