[Gfoss] OsgeoLive 9.0 come VM

nformica ninofor60 a gmail.com
Mer 23 Set 2015 10:40:45 CEST

Grazie a questa tua indicazione ... mi è venuto un dubbio !

Luca Delucchi wrote
> ...  potrebbe essere il sistema operativo a 32
> bit e che provi a far andare una macchina a 64 bit o viceversa?

In effetti quando installavo la VM, tra le opzioni del tipo di SO proposte
da VirtualBox, vedevo tutte versioni 32 bit.
Cercando di capire il perchè, ho trovato questo articolo che linko, se a
qualcun'altro può essere utile:
http://www.fixedbyvonnie.com/2014/11/virtualbox-showing-32-bit-guest-versions-64-bit-host-os/

Seguendo queste indicazioni, ho abilitato la "virtualizzazione" nel boot e
così finalmente VirtualBox mi propone anche le versioni 64 bit.
Installando la OSGeoLive 9 come VM  Ubuntu 64 bit , è andato tutto a posto:
la VM funziona !!

Saluti !
Nino
Luca Delucchi wrote