[Gfoss] [ANTISPAMRT:] Open data?

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Ven 18 Set 2015 13:20:57 CEST

On Fri, 18 Sep 2015 13:01:53 +0200
Paolo Cavallini <cavallini a faunalia.it> wrote:

> Salve.
> Devo proprio condividere, la notizia e' buffa: a noi pare che le
> politiche di open data siano ormai patrimonio comune, ma nel mondo reale
> c'e' ancora molta strada da fare. Mi servivano i confini di alcuni
> istituti faunistici di una provincia della regione Emilia Romagna, e mi
> e' stato risposto che essendo files "lavorabili" questi non *potevano*
> essere distribuiti.
> Oioioi, non si finisce mai, in questo paese.
> Saluti.

mi rammento che nei primissimi anni 2000 società come t***s e n****q acquistavano la cartografia della regione toscana per iniziare a costruire i primi grafi stradali.
all'epoca già i dati della carta tecnica numerica erano "usabili" citando la fonte, ma erano a pagamento.
mi ricordo i prezzi:
- dwg 25 euro
- shp 50 euro
- plottaggio su carta 10 euro (avevamo un bellissimo Solus 4 della Calcomp che faceva delle linee che sembravano incise, mai visto roba simile dopo, tranne i fotoplotter ovviamente)

indovinate le ditte cosa compravano?
poi mandavano tutto in India dove, immagino, con un bel digitizer il dato tornava bello vettoriale in Europa :-)
il confine di "lavorabile" dipende solo da quanto costa

--
Marco Guiducci <marco.guiducci a regione.toscana.it>
Firenze, via di Novoli 26