[Gfoss] QGIS Pisa - minidump su file DXF

Totò Fiandaca pigrecoinfinito a gmail.com
Ven 18 Set 2015 11:55:47 CEST

riassunto:

SW & HW
lavoro su Windows 10 64 bit e QGIS Pisa standalone 64 bit​, su una macchina
con 8 gb ram.

PROBLEMA:

creando un nuovo progetto qgis ed inserendo un layer attraverso la funzione
'*layer -->includi layer e gruppi....*'  e selezionando un altro progetto
che contiene una serie di layer DXF raggruppati, accade:

   1. appare il layer nella TOC;
   2. non appare nulla nella map canvas;
   3. facendo zoom sul layer, dopo qualche instante si presenta l' avviso
   di minidump e si chiude qgis.

TEST EFFETTUATI (per riprodurre il problema in un progetto minimale):

   1. ho creato un file DXF molto semplice e leggero;
   2. ho creato un progetto qgis in cui ho caricato il dxf (necessariamente
   ho creato un gruppo);
   3. salvato il progetto ed esco da qgis;
   4. avvio qgis e creo nuovo progetto, inserisco un nuovo layer con '*includi
   layer e gruppi....' *e seleziono il progetto (pto 2) e carico il gruppo;
   5. *a questo punto accade tutto e il contrario di tutto*: alcune volte
   funziona tutto bene, altre volte non funziona nulla e mi da il minidump;
   6. ho fatto numerose prove con: dxf tematizzati e non; con dxf pesanti e
   leggeri; con nomi dei gruppi tipo '10_abc' o 'dieci_abc'; NON è possibile
   stabilire con precisione il motivo che porta al minidump - alcune volte
   funziona ed altre no -
   7. anche con il mio progetto originario alcune volte (in effetti poche
   volte rispetto alle volte che non funziona) funziona e non mi da dump.
   8. allego il miniprogetto con cui ho fatto i test.
   9. anche a nino formica accade il minidump su QGIS 2.8 SOTTO LINUX.
   10.