[Gfoss] QGIS Pisa - minidump su file DXF

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Ven 18 Set 2015 08:04:02 CEST

Il giorno 18 settembre 2015 06:43, Geodrinx <geodrinx a gmail.com> ha scritto:

> Come già segnalato da Alessandro Furieri, può trattarsi di un problema di
> variabili non inizializzate nei sorgenti di QGIS.

non credo che sia molto probabile, da qualche tempo i sorgenti di qgis
passano automaticamente  attraverso un software che controlla anche questo
tipo di errori: https://scan.coverity.com/projects/4126

> Speriamo che si stia provvedendo a questo.

In che senso? Ovviamente si tratta di errori, perchè qualcuno se ne occupi
devono essere prima di tutto segnalati e riproducibili, ma questo non
basta, dato che siamo tutti volontari non c'è un automatismo che impone ad
uno sviluppatore di lavorare su qualcosa. Prima delle release si dedica una
parte del piccolo budget di QGIS per pagare alcuni sviluppatori per
sistemare alcui bug classificati come prioritari. A queste considerazioni
si aggiunge il fatto che la maggior parte degli sviluppatori non usa
windows e quindi non si mette sicuramente a lavorare su un bug che sia
riproducibile solo su windows.

Un consiglio per aumentare di qualche ordine di grandezza le probabilità
che un bug venga affrontato (che è il primo passo) è aprire un ticket molto
dettagliato:

* assicurarsi che il problema sia presente anche in master o comunque
nell'ultima versione sulla quale si riesce a testare
* verificare che un ticket non ci sia già per lo stesso errore
* allegare un progetto minimale (con i dati) per riprodurre l'errore,
* descrivere con precisione i passi per riprodurre l'errore
* indicare il comportamento atteso e quello osservato
* versioni di QGIS e del S.O.

> Se riesco ad essere presente nella prossima hackfest dei programmatori
> QGIS me ne occuperó io stesso.

Ottimo!

Ciao