[Gfoss] [ANTISPAMRT:]Re: Grigliati IGM et similia: se ne occupa il Parlamento (Commissione Difesa)

Marco Guiducci marco.guiducci a regione.toscana.it
Mer 16 Set 2015 08:45:53 CEST

On Tue, 15 Sep 2015 08:54:29 -0700 (MST)
Mattia De Agostino <mattia.deagostino a gmail.com> wrote:

> Vi giro i link relativi ad un po' di documentazione sulle metodologie.
>
> Trasformazione "ufficiale" mediante i grigliati IGM:
> Relazione tecnica sulla definizione del sistema ETRF2000-RDN e
> sull'aggiornamento delle griglie "GK":
> http://37.207.194.154/rdn/rdn_download.php
> Generazione griglie NTv2:  http://37.207.194.154/nota_tecnica_NTv2.pdf
>
> Grigliati "non ufficiali" di Globo:
> http://www.globogis.it/grigliati-ntv2-Italia
> basati su:
> http://www.provincia.agrigento.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/D.6360cf6e7857e4788f2f/P/BLOB%3AID%3D309

Scrivo le mie considerazioni in risposta a questo post, ma avrei potuto scriverle in un altro. Ha poca importanza.
Forse le considererete fuori luogo in questa lista, ma per me il mondo non né bianco né nero. E' entrambi.
Mi ricordo anni fa risposi ad un sondaggio informatico che chiedeva quanto avessi speso, in moneta e nell'ultimo anno, per acquisto di hardware e quanto per acquisto di software.
Sono stato professionista nel passato ed ho avuto, ed ho tutt'ora, amici professionisti e la mia percezione è che nel campo degli strumenti professionali sia del tutto naturale spendere per uno strumento come lo sclerometro, un livello con lettura di codice a barre, un gps, un abbonamento ad una rivista del settore o all'aggiornamento della normativa tecnica.
Quando si passa la software le cose cambiano.
I grigliati sono uno strumento professionale e poco importa se sono nati dall'opera intellettuale di persone già stipendiate da soldi pubblici.
Spesso lo strumento nuovo da acquistare serve perché la nuova normativa lo impone. Però se è "duro" e tangibile è una cosa, se è "morbido" e magari può passare attraverso il doppino del telefono, allora....
ciao
marco

--
Marco Guiducci <marco.guiducci a regione.toscana.it>
Firenze, via di Novoli 26