[Gfoss] Mappare con open street map le basi

Valentina lavale4ever a yahoo.com
Mar 15 Set 2015 21:31:44 CEST

Buonasera a tutti,
ho caricato il mio tracciato su QGIS, e sovrapponendolo alla CTR della Regione Toscana non è poi così malvagio, certo non è preciso, ma è decisamente più preciso dell'attuale mappa openstreet map. Ho infatti sovrapposto la CTR alla mappa OSM e in effetti in quella zona c'è un po' di discordanza. Ho visto che la mappa OSM è stata creata direttamente ricalcando le Bing Imagery bassa risoluzione presenti nell'editor di OSM, nella parte di strada asfaltata (penso che il mio problema sia legato strettamente all'hardware con cui ho registrato perchè ero in campo aperto, senza troppi intoppi per il segnale), mentre per il sentiero, vedendo chi ha creato il tracciato, sono quasi certa abbia utilizzato direttamente il tracciato di un gps, trattandosi del percorso relativo ad una gara che si svolge ogni anno in zona, ed essendo quasi totalmente invisibile sulle mappe bing in quanto per lo più coperto dalla vegetazione. Il mio tracciato e il tracciato sul
 sentiero infatti sono abbastanza fedeli (in quanto non ricalcato da bing).
Vedrò adesso se riuscirò a sistemare la strada asfaltata dove si discosta troppo dal tracciato reale, magari appena ne avrò la possibilità tornerò nello stesso punto a registrare un nuovo tracciato.

Valentina