[Gfoss] Mappare con Openstreetmap (le basi)

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Dom 13 Set 2015 02:19:51 CEST

Il 12/set/2015 16:26, "Valentina" <lavale4ever a yahoo.com> ha scritto:

> Grazie a tutti per le risposte!
> Ho installato Geopaparazzi e ho provato a registrare una traccia su una strada già presente, e la mia traccia non coincide con quella della mappa, la forma è pressoché uguale ma la traccia è sfalsata. su una mulattiera invece la traccia è molto simile. Credo sia un problema di ricezione dello smartphone che utilizza un a-gps. Temo non sia lo strumento adatto a questo punto.

allora secondo me il problema che hai non dipende solo dallo
strumento, possono esserci diversi motivi perchè la tua traccia sia
spostata:
- come detto da altri può essere un problema di riflessione del
segnale, se passi più volte nella stessa via avrai tracce leggermente
diverse e potrai creare una strada più precisa
- chi ha mappato su OSM ha usato fotoaeree di bassa qualità di
georeferenziazione (tipo Yahoo o Bing) che hanno uno shift con i dati
reali, è sempre meglio utilizzare tracce GPS o fotoaeree
ortorettificate (tipo PCN) anche queste possono avere uno shift ma
sicuramente inferiore
- chi ha mappato non ha fatto bene il suo lavoro :-)

> Seguirò comunque le conformazioni e i tutorial che mi avere linkato per capire come funziona il progetto

se ci dici la zona possiamo anche dare un'occhiata per capire meglio.

> Valentina

ciao
Luca