[Gfoss] perchè non mandiamo una petizione per ottenere le mappe catastali gratuitamente

Salvo caligiore elyparker1 a gmail.com
Ven 11 Set 2015 15:49:14 CEST

Il giorno 11/09/15 15:03, "stefano campus" <skampus a gmail.com> ha scritto:

>quello che forse maldestramente volevo dire è che il dato catastale,
>avente
>rilevanza giuridica e probatoria di un qual certo peso DEVE, secondo me,
>essere rilasciata solo dal titolare del dato o in ogni caso distribuito da
>un ente che abbia titolo a farlo.

Se è necessario solo la rilevanza giuridica e probatoria perché non far
pagare solo quello con file firmato digitalmente dall¹agenzia del
territorio mentre per tutti gli usi in cui la rilevanza giuridica e
probatoria  NON è necessaria, lasciare il libero download e possibilità di
copia

>?
>per i costi che un'infrastruttura geografica ha, secondo me, è
>perfettamente
>non solo legittimo (per quello basta una norma) ma anche "moralmente"
>giusto chiedere un corrispettivo.
>
>s.

Scusa mi fai un esempio dei costi di cui stai parlando?

Perché
 1) l¹infrastruttura geografica attualmente non c¹è , il sistema di
download per i comuni delle mappe catastali non è un gis, ma solo un
download di files specifici.

2) i costi comprendono server e personale non capisco perché sia
moralmente giusto chiedere sti soldi per i dati catastali , e non per la
gazzetta ufficiale , oppure per le mappe tematiche dei sit per sentenze di
tribunale perché proprio le mappe catastali è giusto che siano pagate il
resto no?

3) una volta che si pagano sti dati  posso fare tutte le copie che voglio?
Ci posso fare quello che voglio anche stamparli e appendermeli nel cesso?