[Gfoss] perchè non mandiamo una petizione per ottenere le mappe catastali gratuitamente

Salvo caligiore elyparker1 a gmail.com
Ven 11 Set 2015 14:11:33 CEST

Il giorno 11/09/15 13:21, "stefano campus" <skampus a gmail.com> ha scritto:

>Ely Parker wrote
>
>valgono meno di zero. anzi, chissà, potrebbe anche configurarsi come
>truffa.
>usufruisci della fontana di trevi, anche sfruttandone commercialmente
>l'immagine? la puoi vendere?

Beh questa è la situazione attuale non so se è una truffa ma sta di fatto
che ci che lo fa e lo fa ora non quando saranno libere, e se le mappe sono
giuste  perché io cittadino devo pagare di pià quando posso pagare di meno?

 l’esempio che fai non è pertinente tu non puoi vendere la fontana di
trevi ma puoi farne una copia o no? Mi risulta che la puoi fare anche in
miniatura e rivenderla ne devi pagare i diritti forse ?

Se vuoi vendere foto della fontana di trevi  devi pagare qualche diritto ,
ma se vuoi fargli foto a scopo amatoriale o di studio ne hai tutto il
diritto

Quindi non capisco il senso della tua obiezione scusami

>Ely Parker wrote
>
>e ti pare poco?
>
>s.

Cosa il costo dei server? Senti se il pagamento del costo dei server di
una risorsa pubblica, già finanziata per i suoi scopi dai soldi dei
contribuenti, deve essere servire a giustificare l’imposizione di un altro
tributo sul servizio allora scusami wikipedia , sourgeforge, git  e tante
iniziative private sono a maggior ragione giustificate a imporre tariffe
ai loro  servizi, allora l’azienda della stampante di Richard Stalman che
gli chiese i soldi per le specifiche per costruire i nuovi driver era
giustificatissima, allora che senso ha parlare di open ?

d’accordo che free non significa gratis ma si paga il lavoro umano no il
fatto che un dato esiste