[Gfoss] perchè non mandiamo una petizione per ottenere le mappe catastali gratuitamente

Salvo caligiore elyparker1 a gmail.com
Ven 11 Set 2015 13:35:02 CEST

Il giorno 11/09/15 12:56, "stefano campus" <skampus a gmail.com> ha scritto:

>- la consultazione dei dati catastali realtivi all'immobile/terreno di cui
>sei titolare è gratuita!

Per le visure non ti da la visione delle mappe ed è di quello che stiamo
parlando

>- le regioni sono l'intermediario tra comuni e AdE per l'esposizione di
>servizi (progetto SIGMATER). in piemonte, i comuni che aderiscono al
>progetto sigmater hanno fogli e particelle già nel sistema di riferimento
>WGS84 UTM 32N (anche in download.

In piemonte Š. In sicila la situazione è ben diversa, cassini soldner
(fortunatamente come origini rispetto al piemonte) dappertutto e gauss
boaga sui fiduciali delle coste

Se chiedi un informazione a parte al sit regionale nessuno ti risponde ,
il sit regionale (che funzionava discretamente) è collassato in estate
perché sembra si erano guastati i condizionatori, il personale mi sembra
sia stato tagliato grazie ad una mobilitazione capitanata da andrea
borruso  hanno riattivato il tutto.

>- l'aggiornamento del dato catastale (geografico) secondo me DEVE rimanere
>in capo a AdE. esistono già procedure per l'aggiornamento catastale che,
>visto che su di esso si basa di fatto il vivere insieme, non può basarsi
>sul
>VGI [1] .

Concordo in pieno

>- il fatto che l'accesso sia a pagamento non è un capriccio del direttore
>dell'AdE, ma si basa su norme di livello alto (leggi e decreti) e non
>regolamenti o circolari (art. 6 in [2] [2bis])

Infatti bisogna cambiare le leggi

>abbiamo esempi di comuni ai quali l'AdE ha imposto la chiusura del
>servizio
>(a memoria mi sembra di ricordare il comune di jesi, qualche anno, ma
>potrei
>sbagliare, il cui servizio è durato lo spazio di un mattino).

Questo però dimostra che l¹ade vuole continuare a tenere chiusi i propri
dati, perché evidentemente ritiene che fra gli scopi istituzionali degli
enti non ci sia la divulgazioni di questi dati, ma a questo punto a che
servono questi dati?

>- come già fatto notare da qualcuno, il sistema di impianto dei fogli ha
>fatto sì che non esista (perchè forse allora non interessava, non saprei)
>continuità topologica tra fogli. in piemonte esistono più di 540 piccoli
>sistemi d¹asse (oltre a due  origini  di  grande  estensione) [5]. ecco
>perchè diventa quindi impossibile l'adozione diretta del perimetro
>"esterno"
>dei Fogli di un comune per derivarne i confini comunali.

Ma la cosa che mi chiedo è perché non venga finalmente fatta una
catalogazione di questi sistemi d¹asse sono numero finito non infinito,
comprendo che prima era difficile ma al giorno si può fare facilmente e
perché non venga inserito nei cxf l¹origine aiuterebbe tantissimo anche
nella possibile transizione in un sistema unico piu moderno

Però grazie delle informazioni sono molto utili :-)