[Gfoss] perchè non mandiamo una petizione per ottenere le mappe catastali gratuitamente

Salvo caligiore elyparker1 a gmail.com
Ven 11 Set 2015 13:08:37 CEST

Il giorno 11/09/15 12:35, "Sieradz" <antonio a amicocad.it> ha scritto:

>/
>Alessandro Sarretta wrote
>
>/
>Se tu Stato mi offri un servizio ad alto valore aggiunto come una mappa
>catastale, io cittadino non ho il diritto di degradarla a poster da
>appendere in bagno, quindi te la pago il giusto, perchè si presume che io
>ne
>farò un uso professionale, ergo lucrativo.

Quindi quando io comincio ad usare diversi fogli per sperimentare  il
livello di georeferenziazione  delle mappe ad "alto valore aggiunto² senza
che me ne venga un soldo, magari solo per uno per scrivere questo post

 http://www.paraparlando.com/aste_mercatino_e_notizie_utili/mappe_catastali
_dxf_su_mappe_di_google_con_qgis_usando_i_punti_fiduciali_8395.0.html

Ho degradato l¹uso, e se voglio fare piu esperimenti pur non guadagnandoci
devo pagare un botto

>Quanto alla "modica dose", ripeto, tu in Italia non puoi darla, poichè
>siamo
>un popolo di furbacchioni, punto.
>
>Inoltre sarebbe anti-costituzionale, e mi spiego con un'iperbole: io
>tecnico
>sfrutterei quel servizio "pubblico" per far cassa, mentre la mia vicina di
>casa (rimbambita da tronisti, nani & ballerine della tv generalista) che
>paga le mie stesse tasse, non saprebbe che farsene... :)

Quindi poniamo  l¹ipotesi se un privato con i soldi si fa fa raccolta di
tutti i dati catastali d¹italia  e  poi li rivenda ad un prezzo piu
contenuto di quello che lo offre lo stato e magari quando può se li fa
scaricare dall¹amico del comune questo invece è piu giusto e
costituzionale?( ogni riferimento a situazioni esistenti e verificabili su
internet e puramente voluto)

 Poi scusami che ragionamento è le mappe catastali sono un servizio ad
alto valore aggiunto che lo stato  deve farsi pagare? Non è un azienda che
deve mirare al profitto lo stato
E perché non dovrebbe chiederlo allora per gli altri open data ? Anche gli
altri dati sono  al alto valore aggiunto perché le mappe catastali si e
gli altri dati no?

Lo stato con una legge dice che vuole rilasciare tutto in open data  per
favorire lo scambio, etc etc  dall¹altro i dati piu interessanti  li tiene
per se?

Io la vedo così lo stato prima ti faceva pagare le mappe catastali perché
andavano stampati su carta dovevi far perdere tempo per ricerche a
personale dello stato che veniva pagato quindi chiedeva una tassa per
ripagare questi costi non per fare profitto e non per la conservazione e
la manutenzione di quei dati quelle sono assicurate dalle tasse generiche
(anche perché il catasto serve appunto allo STATO per farsi pagare i
tributi)
Ora tutto è tutto digitale e le copie hanno un costo zero , l¹unico costo
è quello della conservazione e manuntenzione dei server e dei dati stessi
e la necessità di quel costo per il mero dato non ha senso.
La verità , a mio parere, è che la digitalizzazione e l¹imposizione delle
tasse sul catasto è avvenuta nel 2003 mentre il CAD che ha scelto gli open
data è del 2005 e siccome è difficile cambiare delle regole già scritte si
preferisce trovare giustificazioni tampone che generano burocrazia.