[Gfoss] perchè non mandiamo una petizione per ottenere le mappe catastali gratuitamente

Ven 11 Set 2015 12:45:24 CEST

Il tuo discorso cozza del tutto con il concetto di Open Data... ed è una
visione veramente limitata dell'utilizzo di dati pubblici (in particolar
modo geografici).
Hai presente tutti i portali open data italiani e mondiali? Non
presumono che l'uso sia professionale e lucrativo, ti danno la libertà
di farci quello che vuoi, sia farci soldi con servizi aggiunti o
qualunque altra cosa, sia stamparti una mappa da appendere in camera,
discutere di inquinamento dell'aria con gli amici, stampare una mappa
del tuo quartiere ecc.
E spesso sono dati e servizi ad altissimo valore.
Quello che si presume è che l'apertura (accesso e riutilizzo) del dato
permetta di aumentarne il valore e i servizi sullo stesso.
Il discorso anti-costituzionale poi, lo vedo veramente privo di senso...
Il discorso sui furbacchioni mi fa pensare che a te vada bene così, o
che non ti interessa per niente migliorare le cose... (ma forse diciamo
che ho interpretato male). Io non ragiono così.

Ale

Alessandro Sarretta

skype/twitter: alesarrett
Web: ilsarrett.wordpress.com <http://ilsarrett.wordpress.com>