[Gfoss] perchè non mandiamo una petizione per ottenere le mappe catastali gratuitamente

Geodrinx geodrinx a gmail.com
Ven 11 Set 2015 08:06:07 CEST

Ciao Salvo  :)

> E i file cxf , cmf , e dxf sono files ascii con
> specifiche pubbliche come cavolo dovrebbero fare a impedire l¹uso per
> pubblicazione o quant¹altro

Già, é vero.  Questo é interessante e varrebbe la pena di approfondire.

Ipotesi: il dato catastale potrebbe essere coperto da copyright.  O meglio, potrebbe esserlo stato, in passato.  :(
Ma ora, con le norme vigenti, anche a livello europeo, i dati pubblici DEVONO ESSERE PUBBLICI  (scusate ma ho premuto per sbaglio il maiuscolo e non mi va di cancellare :)
Dunque, ipotizzando che i dati pubblici fossero privati e coperti da copyright e che nessuno facesse notare (legali alla mano) che il copyright é scaduto (come per i mattoncini Lego),  rimarrebbe il fatto che se io prendo un dato pubblicato in un determinato formato (non standard, e di cui non si fornisce il programma di lettura, che quindi é a mio carico) e ne produco un altro in un altro formato (standard e leggibile da qualunque altro programma GIS), ho effettuato un lavoro che dovrebbe essermi retribuito.
Quindi, altro che pagare un dato grezzo (e illegibile ai più), dovrei essere pagato per aver tradotto dal sanscrito all'italiano moderno.  Questo é il primo punto da chiarire.  Emettiamo fattura ?  :)

Secondo punto: se ho tradotto un libro dal sanscrito, il testo tradotto di chi é ?  Daccordo, dobbiamo pagare i diritti di autore alla società editrice di partenza, ma questo avviene "una tantum" e poi io manterrò i diritti del testo tradotto, e potrò farne quello che voglio, avvertendo, nel caso si trattasse di una enciclopedia (cioè di un testo aggiornabile dall'autore, come nel caso dei dati catastali, che possono essere aggiornati di giorno in giorno), avvertendo, dicevo, che i dati sono aggiornati alla data del...

Ok ?  Chiaro il discorso ?

Abbiamo un legale per consigli sull'argomento ?  Dovremmo averne uno che si é occupato della registrazione del marchio QGIS, o sbaglio ?

A presto

Rob