[Gfoss] perchè non mandiamo una petizione per ottenere le mappe catastali gratuitamente

Geodrinx geodrinx a gmail.com
Ven 11 Set 2015 06:50:41 CEST

Inviato da iPhone

Il giorno 10/set/2015, alle ore 19:47, Ely Parker <elyparker1 a gmail.com> ha scritto:

> Ragazzi io ho scritto una bozza, io la invierò comunque tanto anche un singolo cittadino la può inviare allegando documento di identità
>
> come si può leggere nei siti
>
> http://leg16.camera.it/468
>
> https://www.senato.it/4306
>
> se qualcuno vuole dare qualche suggerimento per il testo anche come forma sono beni accetti
>
> in ogni caso si può mandare come ripeto singolarmente quindi anche con un proprio testo
>

> Richiesta rilascio mappe catastali gratuitamente  come open data
>
> Premessa.

> [...]

Grande, Eli !!!

Sottoscrivo e approvo.

Aggiungerei anche la liberalizzazione open data dei punti dei grigliati IGM.

Ne parliamo a Lecco.

La mia idea:  proporre, come associazione Gfoss, di costituire una repository open dei dati catastali e grigliati (come ha fatto Globo per il sito Fiduciali.it ) allo scopo di:

1) migliorare la georeferenziazione del catasto

2) creare i confini catastali dei comuni

3) rendere utilizzabili a tutti i dati vettoriali e i dati alfanumerici fino al codice particella

4) rendere noto il confine di ogni singolo foglio sul territorio

5) rendere possibile posizionare sul territorio dei QrCode con la posizione del punto fiduciale, per un utilizzo locale dei tecnici che effettuano un rilievo

Il tutto è finalizzato al miglioramento dei dati e al loro utilizzo nella conoscenza e la tutela del territorio.

A questo punto invito tutti alla sottoscrizione del documento.

A presto

Roberto A.