[Gfoss] perchè non mandiamo una petizione per ottenere le mappe catastali gratuitamente

Salvo caligiore elyparker1 a gmail.com
Ven 11 Set 2015 01:59:49 CEST

Il giorno 11/09/15 00:58, "giulianc51" <giulianc51 a gmail.com> ha scritto:

>sono l'ultimo arrivato nel mondo dell'open e faccio fatica a farti
>proposte convincenti, osservo solo che la gratuità a me sembra l'ultimo
>degli argomenti; ad es. se te li dessero e ti impedissero di
>modificarli? ti impedissero di pubblicare le tue elaborazioni? ecc. a
>cosa gioverebbe la gratuità? penso che altri in lista possano proporti
>argomentazioni più precise e convincenti sull'argomento;

Probabilmente non essendo il mio campo non so , ma la necessità di
modificare un dato catastale qual¹è? l¹informazione di una mappa catastale
è utile se rappresenta dati reali  ma se inventa una particella che non
esiste a chi serve? E i file cxf , cmf , e dxf sono files ascii con
specifiche pubbliche come cavolo dovrebbero fare a impedire l¹uso per
pubblicazione o quant¹altro

Oddio in italia possono inventarsi la qualsiasi, già ora non si capisce se
sono protetti da licenza o oppure sono liberamente copiabili
Io penso che sti dati debbanno essere liberamente fruibili ma in questo
caso libertà coincide con la gratuità

>se per "tutti" intendiamo l'universo del popolo italiano forse hai
>ragione tu, ma se per "tutti" intendiamo l'universo delle
>persone che si occupano a diverso titolo di territorio, geomatica e
>dintorni rischio di aver ragione io :-)

Ehm la petizione la invii alle camere manco al popolo italiano ma alla
rappresentazione universale del popolo italiani quante possibilità ci sono
di beccare un esperto serio di territorio geomatica e ci sono qui stiamo
discutendo la differenza fra gratuito , personale e libero  per i dati e
il software  ma pensate davvero che nel nostro parlamento sappiamo
distinguere  questi concetti?

Secondo te se fossero così informati non avrebbero preso già l¹iniziativa?