[Gfoss] perchè non mandiamo una petizione per ottenere le mappe catastali gratuitamente

Ely Parker elyparker1 a gmail.com
Gio 10 Set 2015 23:03:39 CEST

Il 10/09/2015 21:26, giulianc51 ha scritto:
> probabilmente ricado nell'errore di filosofeggiare che lamentavi
> all'inizio, ma credo che il termine "gratuitamente" non vada bene:
> non me la sento di proporre alternative ma credo vada enfatizzata la
> "libertà" del dato, più che la sua gratuità;

mmm richiesta di libera fruizione delle mappe catastali per scopi
personali e di studio?

così si recupera anche il consiglio di sandro

il mio dubbio relativamente a questo è il fatto che in realtà nei dati
catastali il problema della libertà è proprio relativa al costo e la
parola gratis  rendeva meglio l'idea della cose che bisognerebbe
togliere per assicurare una fruizione diciamo di massa

> distinguerei i due obiettivi: migliorare la conoscenza dei cittadini
> (soggettivo) e contribuire al miglioramento dei dati (oggettivo)
> enfatizzando questo secondo (l'esempio di OSM che ormai tutti conoscono
> forse costituisce un buon esempio);

mmmm che "oramai tutti conoscono" è molto soggettivo non penso sia utile
l'esempio

comunque grazie risistemo  il tutto