[Gfoss] perchè non mandiamo una petizione per ottenere le mappe catastali gratuitamente

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Gio 10 Set 2015 21:26:11 CEST

Il giorno Thu, 10 Sep 2015 19:47:38 +0200
Ely Parker <elyparker1 a gmail.com> ha scritto:

> Ragazzi io ho scritto una bozza, io la invierò comunque tanto anche
> un singolo cittadino la può inviare allegando documento di identità

e allora pazienterai se mi cimento in qualche contributo :-)

> Richiesta rilascio mappe catastali gratuitamentecome open data

probabilmente ricado nell'errore di filosofeggiare che lamentavi
all'inizio, ma credo che il termine "gratuitamente" non vada bene:
non me la sento di proporre alternative ma credo vada enfatizzata la
"libertà" del dato, più che la sua gratuità;

> maniera semplice dei dati ha dato alla possibilità alle persone di
                                    ^^^^
				    la

> Tali mappe in files formato dxf,cxf, o cmfprevio pagamento di una
> tassa possono essere ottenuti dai cittadini che ne facciano richiesta
> all’agenzia del territorio e ciò limita il loro utilizzo e lo
> sviluppo di software di tipo GIS evoluti che li gestiscano.

proporrei: Oggi i dati, di cui si ricorda la produzione a carico del
contribuente italiano, sono disponibili solo in vendita e ciò
limita ....

> La
> possibilità di libera usufruizione darebbe la possibilità a cittadini
> e tecnici di migliorare la conoscenza del territorio , segnalare e
> correggere imprecisioni ed errori delle mappe, controllare eventuali
> illegalità identificando con i precisione i luoghi di fatti.

distinguerei i due obiettivi: migliorare la conoscenza dei cittadini
(soggettivo) e contribuire al miglioramento dei dati (oggettivo)
enfatizzando questo secondo (l'esempio di OSM che ormai tutti conoscono
forse costituisce un buon esempio);

> codesta camera che vengano resa gratuita e liberamente disponibili

vale anche quì l'osservazione fatta sopra circa la gratuità vs libertà
dei dati;

ho provato :-) ciao,
giuliano