[Gfoss] perchè non mandiamo una petizione per ottenere le mappe catastali gratuitamente

Ely Parker elyparker1 a gmail.com
Gio 10 Set 2015 20:18:32 CEST

Il 10/09/2015 19:05, Paolo Cavallini ha scritto:

> Un punto mi interessa particolarmente: la liberazione deve essere fatta

deve??? scusate con tutto il rispetto ma non è che abbiamo alcuna
possobilità di decisione magari!

io direi che avremmo fatto terno a lotto se uno solo dei deputati sa
cosa è un file cxf  e sapesse cosa è la cultura opensource, perchè nelle
commissioni parlando loro mica qualcuno di noi

> in modo da garantire condizioni paritarie per tutti, il che si traduce,
> nel contesto attuale, ad evitare di fornire sostegno a chi è in
> posizione dominante. Questo è sicuramente difficile, forse impossibile.

ma di chi stiamo parlando scusate?  le mappe del catasto appartengono
allo stato le rilascia senza che si capisca se coperti di licenze o meno
previo pagamento di una tassa, ai comuni li rilascia gratis, attualmente
molti si fanno la copia attraverso i vari amici, non mi meraviglierei
che qualche società abbia accumulato tali mappe di tutta italia anche
con questi metodi e poi cerchi di specularci sopra.

ma qui il discorso è diverso questi dati dovrebbero essere disponibili
per tutti perchè tutti hanno diritto a conoscere i confini di proprietà
, le infrastutture dello stato vengono mantenuete ugualmente e lo stato
non paga di piu se le gente si fa la copia del file attraverso
internet,  sarebbe giusto che se non possa fare tutto quello che si
vuole ma posso capire che lo stato voglia garantire dei servizi per
esempio di integrità di certificazione sul dato  e quindi su questo
servizio voglia farsi pagare , per questo ho detto scopo personale o di
studio  è abbastanza chiaro che uno scopo personale consente la copia
indiscriminata, ma è anche vero che ad un certo punto nasce il problema
della garanzia del dato (che so una perizia) quindi che continui ad
esistere un servizio di certificazione direi di uso commerciale per lo stato

> Si sa, viviamo tempi in cui il primo prende tutto, e questo non fa bene
> a nessuno.

veramente in italia non sempre è così,  in italia prende tutto chi ha
maggiori protezioni