[Gfoss] perchè non mandiamo una petizione per ottenere le mappe catastali gratuitamente

Ely Parker elyparker1 a gmail.com
Gio 10 Set 2015 19:47:38 CEST

Ragazzi io ho scritto una bozza, io la invierò comunque tanto anche un
singolo cittadino la può inviare allegando documento di identità

come si può leggere nei siti

http://leg16.camera.it/468

https://www.senato.it/4306

se qualcuno vuole dare qualche suggerimento per il testo anche come
forma sono beni accetti

in ogni caso si può mandare come ripeto singolarmente quindi anche con
un proprio testo

Richiesta rilascio mappe catastali gratuitamentecome open data

Premessa.

L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha dato la possibilità della
conservare e fruire in un modo molto più economico delle informazioni e
di dati. La possibilità di consultare e usufruire in maniera semplice
dei dati ha dato alla possibilità alle persone di sviluppare tecniche e
conoscenze ulteriori che contribuiscono al benessere e al progresso
della società. Recependo questa evoluzione lo stato italiano ha
promossoi cosiddetti open data ossia informazioni liberamente
disponibili ai cittadini. Tali disponibilità allo stato attuale non
comprende però una delle più grandi e utili banche dati dello stato
ossia le mappe catastali.

Tali mappe in files formato dxf,cxf, o cmfprevio pagamento di una tassa
possono essere ottenuti dai cittadini che ne facciano richiesta
all’agenzia del territorio e ciò limita il loro utilizzo e lo sviluppo
di software di tipo GIS evoluti che li gestiscano. La possibilità di
libera usufruizione darebbe la possibilità a cittadini e tecnici di
migliorare la conoscenza del territorio , segnalare e correggere
imprecisioni ed errori delle mappe, controllare eventuali illegalità
identificando con i precisione i luoghi di fatti.

Pertanto il sottoscritto nato a il residente a

Chiede

con la presenteai sensi dell’art.50 della costituzione chiede a codesta
camera che vengano resa gratuita e liberamente disponibili per lo
scaricamento da internet delle mappe catastali in formato cxf e cmf
almeno per scopi personali e di studio