[Gfoss] perchè non mandiamo una petizione per ottenere le mappe catastali gratuitamente

Geodrinx geodrinx a gmail.com
Gio 10 Set 2015 14:31:08 CEST

Inviato da iPhone

Il giorno 10/set/2015, alle ore 12:42, giulianc51 <giulianc51 a gmail.com> ha scritto:

> +1

> (domanda per un legale) mi sembra che la proprietà immobiliare è
> pubblica; se vado in catasto, o anche da casa mia con l'accredito
> fiscotel, accedo alle proprietà di qualsiasi codice fiscale italiano;
> quindi probabilmente con c'è nemmeno un problema di "privacy" sui dati
> censuari;

Alt !  Non si parlava di dati censuari, ma di dati grafici CXF.
Questi possono essere pubblici, perché definiscono solo lo stato dei confinamenti, e possono essere utili a definire (per esempio) i confini reali dei comuni (dimenticando per il momento la condizione di scarsa precisione grafica in cui si trova, specie riguardo la georeferenziazione).

Se i dati grafici fossero pubblici, ci sarebbe un "ritorno" anche in termini di certezza delle proprietà (indipendentemente da chi siano i singoli proprietari).
E poi, si creerebbe un "circolo virtuoso" nell'uso (e riuso) dei dati pubblici, che creerebbe nuove competenze e canali di informazione.

Solo sogni ?  Speriamo di no.

Roberto