[Gfoss] GFOSSday2015 ci sarà anche il workshop di Geoserver

Segreteria GFOSS.it segreteria a gfoss.it
Gio 10 Set 2015 10:35:27 CEST

Buongiorno,

> Buon giorno
> Da quello che mi par di capire gli workshop si sovrappongono come orari
Previsti 3 al mattino e 3 al pomeriggio, ma non ho conferma completa
dei laboratori e potrebbero esserci variazioni

> Sarei mezzo interessato a rtklib e mezzo a geoserver per la mattina.
Per ora meglio scegliere, poi in base alla durata vedremo se possibile
modularli in modo da frequantare una parte qui e una là
necessariamente dovremo risolvere la cosa

> Per geoserver, quale è il livello minimo di conoscenza che bisogna possedere per riuscire a capire qualcosa durante il workshop?
> Al momento sono riuscito a far funzionare lizmap su un server debian, con una ricetta fornita da Paolo Cavallini..
> Per geoserver la questione è tanto più complessa?
Gli iscritti riceveranno comunicazione dai relatori (he invito
comunque a presentare qualcosa in questa lista) e metteremo qualche
dettaglio anche sul sito dopo il 15 settembre.

per lunga tradizione al GFOSSday il workshop è tarato sui
partecipanti, quindi il problema può essere casomai l'inverso, ovvero
di trovarsi con compagni di livello basico e rivedere cosa già note.

Per come l'ho fatto io secondo me bastano alcuni concetti di base di
come funziona il web (HTML, webserver, DB...)  di GIS (vettori,
raster, proiezioni) e di quali sono gli standard OGC.

> Per il pomeriggio, gis e 3D si parlerà di NVIZ?
Non so, direi di certo Vterriain e plugin per Qgis, chiedo al relatore
se ci dice qualcosa in più in lista...

amefad