[Gfoss] OPEN DATA E' BELLO (e con software proprietario è meglio?)

Geo DrinX geodrinx a gmail.com
Mer 9 Set 2015 10:54:31 CEST

Salve,

a proposito di OpenData e OpenSoftware, il 9 aprile 2015, nell'ambito di
una delle giornate "OpenData Lazio Tour", ho tenuto un laboratorio a Formia
sull'uso di QGIS per la loro visualizzazione ed elaborazione :

http://exporttocanoma.blogspot.it/2015/03/opendatalazio-presentazione-formia-il-9.html

Queste sono le slides che ho mostrato durante il corso:

https://dati.lazio.it/documents/10181/109642/6_ANGELETTI_Formia09042015.pdf/29c1ce11-8cfc-4861-80da-d85dd6b9ca9b

I numerosi presenti hanno potuto imparare e "sperimentare con mano", in
diretta, sul proprio PC (Windows, Linux e Mac)  il trattamento dei dati
Open del Lazio per realizzare tematismi di loro interesse, a partire dai
layer presenti sul sito OpenDataLazio, che veniva inaugurato in quella
occasione.

https://dati.lazio.it/it

Ho inoltre dimostrato come utilizzare anche i dati di OpenStreetMap, di cui
sono uno dei volontari, riguardo la zona di Gaeta e Formia.

Qualcosa si muove, anche nel Lazio.   :)

A presto

Roberto