[Gfoss] OPEN DATA E' BELLO (e con software proprietario è meglio?)

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 8 Set 2015 12:39:57 CEST

On Tue, 8 Sep 2015 11:41:46 +0200, francesco.fiermonte a polito.it wrote:
> Cari Tutti,
>
> mi sono imbattuto in un "Portale Open Data dell'Unione europea" [0].
>
> Dalla "home page" del servizio è possibile accedere e scaricare gli:
> "EEA templates and data, for map production in accordance with EEA
> Guidelines" (dove EEA sta per "European Environment Agency") con
> licenza "Creative Commons Attribution License (cc-by)"
>
> Il sito, molto chiaro, illustra anche "How to install the MXD
> template".
>
> Indipendentemente dalla data di creazione e di aggiornamento delle
> [...]

Ciao Francesco,

vedo pero' [1] che consigliano anche un sacco di strumenti free
per la consultazione delle API REST, che spaziano dai vari packages
JavaScript, Java, Python, PHP e Ruby fino ai plugin dedicati per
Google Chrome e Mozilla Firefox.

[1] https://open-data.europa.eu/it/developerscorner

per inciso: forse ho guardato nel posto sbagliato, ma io il link
al template MXD (ArcInfo) non sono riuscito a trovarlo.

ciao Sandro