[Gfoss] minidump alla chiusura di Qgis...

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Ven 4 Set 2015 17:39:15 CEST

Sicuramente l'uscita da un ambiente multitasking e' un evento che se
non gestito propriamente puo' risultare traumatico per un software.

Detto questo, occorrerebbe riuscire a identificare il caso
specificoche provoca il crash.

Io , ad esmepio, non ho esperienza di questi crash in uscita. Pero' e'
anche vero che ne faccio un uso non intensivo come quello che puo'
avvenire durante un corso di gis.

Provando a analizzare il problema:

Partendo dal presupposto che non sono stati inseriti
(inavvertitamente) dei bugs di codice.
Il crash e' probabilmente dovuto a una qualche condizione non gestita
al momento del'uscita dal programma.

Prima QGIS non era multitask. Di conseguenza prima di uscire doveva
giocoforza terminare ogni elaborazione che aveva in corso.
Questo dava sicuramente la garanzia al programmatore che al momento in
cui usciva non vi fossero risorse impegnate.
Files non chiusi magari anchein scrittura. E anche un eventuale
salvataggio del progetto qgis era sicuramente terminato.

Ora tutto questo non e' piu' vero.
Occorre quindi gestire le segnalazioni tra i vari compoenenti del programma.

Una domanda:
per caso avete qualche settaggio deltipo:
salva ogni 10 minuti oppure "salva prima di chiudere" attivo ?

Qualcosa che possa giustificare l'avvio di una scrittura sul file di
progetto durante la sua chiusura ?

A.